Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

 

banner SPECIALE ELEZIONI 

 

 

A grosseto, evento non accreditato ma completamente gratuito organizzato da Convatec che ringraziamo per l'opportunità. Si svolgerà il 25 settembre all'Hotel Granduca dalle ore 14.00 alle ore 18.00 

Il corso è di natura teorico pratica e si focalizza sulla modalità wound hygiene per il trattamento delle lesioni da pressioni. 

Per iscriversi clicca sulla locandina

wound hygiene 2024

 

 

Un bando atteso e funzionale agli scenari della professione infermieristica in Italia, ma soprattutto in Toscana, regione di grandi distanze, di servizi territoriali isolati e di bassa densità abitativa.

Si tratta dell'Avviso di manifestazione d’interesse e disponibilità alla mobilità per il personale del comparto del SSN dipendente a tempo indeterminato di Aziende del Servizio Sanitario Nazionale presso le Aziende Sanitarie della Regione Toscana.

Al momento della presentazione della domanda gli interessati potranno scegliere una sola destinazione fra tutte le aree e le Aziende della nostra Regione.

Tra i requisiti una doverosa residenza in Regione Toscana. Non solo: il punteggio per la graduatoria ha la sua maggior pesatura nella situazione personale e familiare che trovate nel dettaglio nel bando. Vi è anche una pesatura rispetto alla  minor vicinanza di residenza e il luogo scelto per la mobilità

Le domande di partecipazione alla manifestazione di interesse dovranno essere presentate esclusivamente in
forma telematica connettendosi al sito Estar: www.estar.toscana.it seguendo il percorso: concorsi e selezioni -> altri avvisi

Il termine fissato per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è perentorio e deve
avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso sul portale di ESTAR.

Il bando è scaricabile cliccando qua

Questo innovativo sistema di reclutametno  risponde alle richieste e alle riflessioni che l'Ordine di Grosseto ha più volte sottollineato  rispetto alla penuria di infermieri e oss e che potete leggere in una recente intervista che alleghiamo in questa news.

intervsita 30 agosto 2024 tirreno

 

Dopo la pausa estiva continua l'offerta formativa gratuita OPI Grosseto.

Il prossimo corso del 21 settembre 2024 è costruito in collaborazione con l'associazione "La Farfalla" ed affronta l'importante tema del benessere nutrizionale.

Aperto a tutti gli infermieri riconsoce 5 crediti ECM

Per iscriversi è sufficiente mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il titolo del corso. Tutte le info ed i dettagli del programma nella locandina allegata.

Buona formazione ed informazione!

La Farfalla LocandinaA3 Corsi ECM Gratuiti 2024 R2 page 0001

 

Dopo la pausa estiva continua l'offerta formativa gratuita OPI Grosseto.

Questa volta si tratta di un corso non ecm ma di sicuro interesse personale, oltre che professionale, soprattutto in quetso difficile momento storico. 

Un evento interattivo con uso di simulate e tecniche specifiche per comprendere meglio il nostro ruolo e la nostra persona dentro i complessi meccanismi relazionali che si instaurano nella nostra professione.

Il corso è svolto dalle dottoresse Caterina Perna e Daria Morello, rispettavemente Psicoterapeuta e Counsellor relazionale, si svolgerà presso la sede di OPI Grosseto ed è rivolto a massimo 25 persone.

Per iscriversi è sufficiente mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info nella locandina allegata

tecniche relazionali

nuvoleEditoriale del Presidente Nicola Draoli - 15 agosto 2024

"Tutte le aggressioni ai professionisti sanitari sono ingiustificabili, ma non sono tutte uguali. Ogni episodio richiede un'analisi approfondita. Recentemente, uno/una dei nostri colleghi è stato vittima di un'aggressione. Come sempre facciamo in questi casi, ci siamo subito attivati per esprimere solidarietà e capire come poterlo/a supportare.

Il ruolo dell'Ordine può essere vario in queste situazioni. Abbiamo promosso campagne di sensibilizzazione, consultato i nostri legali, presentato denunce quando l'aggressione era rivolta non al singolo ma a tutta la professione (sono stati casi di incitamento alla violenza via social) e, in alcuni casi, siamo intervenuti mediaticamente. Tuttavia, ogni situazione è unica e richiede una risposta personalizzata.

L'ultimo episodio è stato particolarmente significativo. Il/La collega,  professionista di esperienza, ha reagito con grande coraggio e lucidità, denunciando l'accaduto ma chiedendo al contempo di non dare eccessiva risonanza alla vicenda, preoccupata per le conseguenze sulla comunità locale per altro di piccole dimensioni.

Il suo desiderata non è andato a buon fine, la notizia è uscita comunque ed i giornalisti hanno fatto giustamnente il loro lavoro. 

La scelta del/della collega, condivisa con l'Ordine, evidenzia due aspetti importanti. In primo luogo, dimostra un profondo senso di responsabilità verso la comunità e i pazienti, che spesso vengono messi in secondo piano dalle polemiche, pur giustificate come in questo caso.  Vi si ritrova in questo pensiero il verso fulcro di quell'aggettivo "di comunità" accanto alla "famiglia" dell'infermiere territoriale. Un senso di responsabilità che non è in antitesi al rispetto della professione e della persona visto che comunque si accompagna ad una denuncia immediata e alle sue conseguenze e ad una segnalazione che comunque entrerà a fare anche doverosa statistica sul triste fenomeno. 

In secondo luogo, sottolinea l'importanza di valutare attentamente l'impatto mediatico di ogni singolo caso, evitando di amplificare tensioni che potrebbero nuocere all'assistenza sanitaria. Non tutto deve essere strillato, non tutto deve essere sbattutto con toni da tregenda in prima pagina. Vale per l'Ordine ovviamente, ripeto, non per i giornalisti che fanno il loro lavoro. 

Come ha detto il Presidente Mattarella “La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.” 

Se la notizia non fosse trapelata la questione si sarebbe ricondotta su un livello "privato e nascosto" che a mio avviso vale molto più di quello "pubblico" e che, purtroppo, oggi come oggi ha perso molto valore. 

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

trovaifecasl

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1