Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

libro comunityÈ uscito il volume Community Building: logiche e strumenti di management. Comunità, reti sociali e salute, frutto del lavoro di ricerca biennale di un gruppo integrato di ricercatori del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna e del Cergas dell’Università Bocconi che hanno costruito e collaborato, utilizzando un approccio di ricerca-azione-formazione, con una rete di stakeholder rilevanti, che ha coinvolto 30 AUSL del territorio italiano, 8 associazioni del terzo settore, le due federazioni delle aziende sanitarie pubbliche (FIASO e Federsanità ANCI) e una Banca Cooperativa legata ai territori e alle comunità.
 
Questo volume presenta in maniera approfondita le logiche e gli strumenti di azione manageriale locale di costruzione di comunità e di valorizzazione delle reti sociali da essa costituita.
 
Dopo una ricostruzione del dibattito scientifico e definitorio sul community building, vengono discusse le criticità demografiche, epidemiologiche e sociali emergenti e come le finalità intrinseche al community building siano orientate a dare una risposta innovativa a tali problematiche. Viene poi approfondito quale possa essere il ruolo per gli interventi di community building per la salute individuale e collettiva che le reti sociali possono giocare all’interno delle comunità, attraverso l’analisi delle loro caratteristiche e la messa a disposizione di modalità e strumenti appropriati per conoscerle, mapparle e coinvolgerle in tali interventi attivando efficacemente il capitale sociale che esse esprimono
 
Il volume presenta quindi un framework concettuale per i due approcci chiave del community building, quale il welfare di iniziativa e la valorizzazione delle reti di comunità, e la loro traduzione in leve di azione che possono essere rese più efficaci attraverso logiche manageriali. In quest’ottica è illustrato il portafoglio di strumenti manageriali per la gestione del paradigma di community building, volto a supportare la generazione della necessaria capacity e competenza locale per mettere in atto i relativi interventi. Il volume si chiude con una ricca rassegna di good practices che possono essere fonte di ispirazione per ulteriori interventi locali, nell’ottica di generare processi di contaminazione e benchlearning reciproco.
 
Il volume è scaricabile qua:

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

AGGIORNAMENTI

Terza Dose 800x450

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

Garantire la tua salute