Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

COMUNICATO STAMPA
“le donne sono protagoniste in sanità eppure ancora oggi si trovano delegate quasi totalmente alla gestione della famiglia”.
 
Sono queste le parole di Nicola Draoli, presidente dell’Ordine degli infermieri, che sottolinea il ruolo della donna anche nella professione infermieristica. “la sanità  – continua Draoli – è un mondo al femminile, in particolar modo nella professione infermieristica dove, nella sola provincia di Grosseto, su 1705 iscritti ben 1341 sono donne. Dati confermati anche dai numeri relativi allo studio: sono sempre le donne a laurearsi in infermieristica in media sei mesi prima degli uomini, con voti più alti e con una grande voglia di emergere”.  
 
Proprio l’importanza della donna e le difficoltà legate alla parità di genere non ancora raggiunta, sono tra i temi affrontati da Opi Grosseto, anche per la questione dei congedi. “Sono stati tanti i congedi chiesti dalle nostre iscritte durante la pandemia – ha spiegato Draoli – per i moltissimi bambini che hanno contratto il Covid-19 prima delle vaccinazioni e che sono stati quindi costretti a casa per lunghi periodi. Questi permessi, doverosi e dovuti, hanno messo in difficoltà la sanità perché, nella maggior parte dei casi, sono proprio le donne a dover rinunciare al lavoro e rimanere a casa ad assistere i propri bambini. È un assioma che è necessario davvero rivedere sia in termini culturali che in termini di diritti".
 
8 marzo opi

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1