Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

vaccinazionneAlcuni colleghi in ambito privato e liberi professionisti hanno chiesto a questo Ordine di intervenire sulla loro esclusione alla primissima fase della campagna di vaccinazione. Come abbiamo avuto già risposto loro gli Input Ministeriali e Regionali sono stati in questa primissima fase di concentrarsi sulle RSA (ospiti e operatori), sugi operatori del pubblico, sul mondo del volontariato e del soccorso e sul privato accreditato e ospedaliero.

Questo Ordine, così come gli OPI della Toscana, hanno già iniziato a sensibilizzare informalmente gli organi competenti per un'allargamento di tale target. Oggi è stata mandata anche una nota Ufficiale in Regione Toscana a firma degli OPI Toscana per chiedere l'inclusione dei professionisti non ricompresi nella primissima fase di adesione.

Gli appelli in questo senso non riguardano solo la nostra Regione ma un po' tutta Italia (vedi intervento della Presidente Nazionale Mangiacavalli qui)

C'è da dire che difficilmente si troverà una soluzione omnicomprensiva semplicemente perchè i quantitativi non lo permettono. Il primissimo quantitativo (per altro già in ritardo sulla consegna) per la Regione è di 27500 dosi. Entro il 26 gennaio ne arriveranno 135.900 in dosi scaglionate. Basti pensare che solo nel Servizio Sanitario Regionale di personale nel ruolo sanitario di varie specialità e profili si contano circa 70.000 persone (cioè la metà di questa prima mandata vaccinale).

L'obiettivo non solo regionale ma nazionale è vaccinare tutta la popolazione entro l'estate.

Noi continueremo da una parte a sensibilizzare l'opinione pubblica perchè come Enti Sussidiari dello Stato è QUESTO il nostro primo e più importante dovere (Vedi il nostro appello congiunto con i medici del 28 dicembre QUI), e  ovviamente continueremo a sensibilizzare perchè la vaccinazione sia presto disponibile per tutti gli operatori sanitari esclusi da questa primissima fase.

Vi terremo aggiornati.

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1