Soddisfazione generale per il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Cittadinanzattiva Assemblea di Grosseto che ha visto protagonisti, per quattro settimane nel corso del 2018, gli studenti della 4° Liceo scientifico del Polo Aldi di Grosseto, che hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà sanitaria dell’ospedale Misericordia e i servizi sanitari e socio-sanitari sul territorio.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grosseto con Nicola Draoli e Rita Malacarne ha partecipato ad alcuni incontri con gli studenti dove è stato affrontato il grande tema della cura e della relazione di aiuto.
Gli studenti – commenta Maria Platter, responsabile regionale per la Promozione della Cittadinanza – sono stati soddisfatti dell’esperienza vissuta nel reparto di Pediatria, presso il Pronto Soccorso, l’Hospice e il Dipartimento di Salute Mentale, e degli incontri specificamente dedicati a loro da parte del personale infermieristico. Questa esperienza ha permesso loro di cogliere e apprezzare realmente l’aspetto umano degli operatori e capire che dietro ai servizi c’è una sanità fatta di persone che si impegnano ogni giorno per il benessere della comunità. Grazie alle belle sensazioni provate e alle informazioni acquisite, i ragazzi hanno chiesto di poter continuare l’esperienza, se possibile, con visite guidate e colloquio diretto con il personale anche nel prossimo autunno, fuori dell’orario scolastico.
Fonte: Il giunco.net