Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

 

giornaliGentilissimi,
sul Tirreno di oggi 25 ottobre - cronaca nazionale pag 8 -  appare il seguente titolo in merito alla vicenda di un operatore  in servizio all'Ospedale Civile di Cattolica sul cui capo pende un ordinanza di custodia cautelare per episodio di violenza sessuale:
"Barelliere arrestato per abusi su paziente  Choc in ospedale"
Il sottotitolo però riporta: "[...]l'infermiere, in servizio a Cattolica[...]"
Non si comprende perchè a fronte di un intero pezzo e di un titolo principale che riporta sempre la dicitura di "Barelliere" nel sottotitolo si faccia equivalere la figura dell'operatore in oggetto a quella di un infermiere. Gli infermieri non sono né ausiliari, né OSS, né barellieri etc etc e questa imprecisione genera confusione e danneggia la nostra categoria professionale. L'infermiere è il professionista laureato responsabile dell'assistenza infermieristica e nulla ha a che fare, né per percorso di studi, né per responsabilità  con nessuna figura di supporto tecnica o ausiliaria. Confidiamo in un banale errore di distrazione visto la correttezza della maggior parte del testo. Siamo tuttavia a chiedere di esercitare, in qualità di ordine professionale tenuto a tutelare l'immagine professionale  che rappresentiamo, diritto di rettifica ai sensi dell'art 8 della legge sulla stampa 47/1948 (e sue modificiazioni: L. 416/1981). 
Vi ringraziamo per l'attenzione. Un cordiale saluto.
Dr Nicola Draoli, Presidente Ente Ordinistico Infermieri "IPASVI Grosseto"

UPDATE: La rettifica, con pubblicazione testo integrale della missiva sopra riportata, è stata pubblicata in data 27/10/2017 sul Tirreno

 

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

Accesso portale

logo innovare per migliorarsi

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

Network Bibliotecario SSR

FB IMG 1523555340835

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

infermieri informa OPI

Senzainfermieripiedino1