Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

 

matti per sempreil 13 Maggio ricorrerà il 40esimo anniversario della Legge Basaglia. Vi riproponiamo quindi Il web doc "matti per sempre" di Gabriella Lanza con la quale abbiamo collaborato per il documentario "Crocifissi. I lacci della contenzione" (http://www.radioradicale.it/scheda/492806/crocifissi-i-lacci-della-contenzione) è online. 
 
Ci dice Gabriella: "È stato un viaggio lungo e bellissimo, in cui abbiamo raccontato, a 40 anni dalla legge Basaglia, storie di fragilità, sofferenza e anche rinascita. Lo psichiatra Edoardo Balduzzi diceva che bisognava “liberare tutti, sani e malati, dal pregiudizio che la malattia mentale significasse essere fuori di sé. Il matto è soprattutto una persona che soffre”. Eppure oggi, come ieri, ne abbiamo ancora paura. Realizzare questo lavoro mi ha invece mostrato quanto sia bello accogliere l’altro, porsi in ascolto, "entrare dentro" le realtà che non si conoscono, come direbbe Basaglia. Un insegnamento che spero di non dimenticare. 
Ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e sostenuto in questi mesi è quasi impossibile. Grazie a tutti e soprattutto grazie alla compagna di questa avventura, la giornalista e amica Daniela Sala con cui è stato un piacere lavorare. "
 

IL WEB DOC MATTI PER SEMPRE

Agg. News 3 maggio 2018

 

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

Accesso portale

logo innovare per migliorarsi

Logo salviamo SSN sito 200

Questione inf.ca in Toscana

Manifesto OPI Toscana SI e NO

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

Network Bibliotecario Sanitario Toscano

FB IMG 1523555340835

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

infermieri informa OPI

Senzainfermieripiedino1