Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Comunicato stampa sabato 15 luglio 2023

Draoli: “Pubblicato anche il test ammissione: una possibilità per chi ama le professioni sanitarie che consente un ingresso nel mondo del lavoro e molte opportunità di specializzazione e carriera”

Molti studenti hanno concluso in questi giorni il loro esame di stato e si stanno apprestando a scegliere il loro percorsi di studi futuro. "Invitiamo - dice Nicola Draoli, presidente dell'ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto - i giovani che sono ancora indecisi sulla strada da intraprendere e che hanno una passione per il mondo sanitario di pensare alla professione infermieristica. La professione di infermiere, oggi, è estremamente ricercata, quindi l'approccio a questa professione può garantire un rapido inserimento nel mondo del lavoro e aprire le porte a una carriera che ha ampi margini di sviluppo e possibilità di crescita”.
Si tratta di un percorso universitario di tre anni, che fa conseguire una laurea di primo livello e che può proseguire con master, laurea magistrale, dottorati di ricerca. “Una professione che, sostanzialmente, trova applicazione in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private e può dare sbocchi in tanti ambiti diversi”, continua Draoli. “Su questo sito e sul nostro canale youtube sono presenti una serie di approfondimenti, tra cui le registrazioni della giornata del 12 maggio, dedicata alla professione infermieristica, dove si descrivono attività e specializzazioni anche degli infermieri che si muovono in contesti molto diversi rispetto a quelli che si immaginano i ragazzi. Inoltre – aggiunge il presidente di Opi Grosseto – per i ragazzi del nostro territorio c’è anche la bella opportunità data dalla presenza, alla Fondazione Polo universitario grossetano, del corso di infermieristica dell’Università degli studi di Siena, che permette di frequentare comodamente a Grosseto”.
“Avere il corso di Laurea in infermieristica alla Fondazione Polo universitario grossetano è una grande opportunità per Grosseto: offre infatti ai cittadini la possibilità di una formazione di alto livello senza quindi dover raggiungere sedi universitarie distanti”, afferma Fulvia Marini, consigliera Opi e referente infermieristico presso la Fondazione Polo universitario grossetano.”In via Ginori gli studenti seguono i corsi con l'obbligo di frequenza, sempre affiancati dal tutor e dal referente infermieristico, che li accompagna anche durante il tirocinio formativo - conclude la dottoressa Marini -; è quindi un processo virtuoso ed efficace per formare professionisti nel territorio e per il territorio. Il bando per il test di ammissione al corso di laurea può essere consultato sul sito dell’Università di Siena, nella sezione didattica, immatricolazioni e iscrizioni, corsi a numero programmato e per qualsiasi informazione si può fare riferimento alla segreteria dell’Università di Siena presente in via Saffi 17/c a Grosseto”.

“Ricordiamo – conclude Draoli – che l’Opi di Grosseto è a disposizione per rispondere a domande di natura professionale: basta scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

Per il bando di ammissione: https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/professioni-sanitarie

 

Vedi L'intervista di TV9 Telemaremma alla consigliera OPI Grosseto Fulvia Marini 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1