Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Con l'uscita dei dati Health at a Glance 2022 abbiamo analizzato la situazione della nostra provincia.
 
Il futuro è preoccupante. In Europa i laureati in infermieristica ogni 100mila abitanti sono 43, contro i 17 della media italiana e i 12 della media grossetana.
Se si va a indagare il numero degli infermieri ogni 1000 abitanti abbiamo una cifra che si attesta sull’8,6 ogni 1000 abitanti in Europa, contro il 6,6 della media italiana e grossetana. Non consola sapere che in provincia di Grosseto abbiamo la stessa media Italiana di Infermieri, notevolmente più bassa della media Europa perché è la tendenza ed il contesto della provincia che fa preoccupare. Abbiamo troppo pochi neolaureati mentre sappiamo che il nostro sistema sanitario ha bisogno di immettere nuovi infermieri. Anche il numero di personale infermieristico in rapporto ai medici è più basso rispetto alla media Italiana che è sua volta più bassa rispetto alla media europea: “In Ue questo rapporto è di 2,2, mentre in Italia si attesta all’1,6 e in provincia di Grosseto all’1,2”.
 
Si tratta di una tendenza drammatica per il futuro della sanità in questo territorio. Dobbiamo insistere, come diciamo da tempo, nel creare modelli organizzativi e formativi, con retribuzioni adeguate e differenziate, più attrattivi per i nostri giovani o avremo una comunità locale e un paese che, mentre invecchia e chiede maggiori risposte assistenziali, per assurdo non sarà più in grado entro pochi anni di erogare assistenza di qualità.
 Ocse2022 gr
 
 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1