Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

baner anno infermieri home

ministro SperanzaDal www.fnopi.it del 15/02/2020

I 102 presidenti della Federazione nazionale degli ordini degli infermieri hanno incontrato oggi a Roma il ministro della Salute Roberto Speranza.

Speranza al Consiglio nazionale FNOPI: “Sottoscrivo la vostra mozione”

“Sottoscrivo la mozione degli ordini delle professioni infermieristiche, nel senso che vi ho trovato tutti gli aspetti che servono davvero a caratterizzare un Servizio sanitario nazionale (SSN) efficiente, universale e di qualità quale è il nostro”.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha manifestato anzitutto gratitudine verso gli operatori del SSN che in queste settimane stanno affrontando nella task force del ministero, negli ospedali e sul territorio il rischio-coronavirus per tutelare la salute dei cittadini.

I tre aspetti fondamentali del SSN

“Il SSN è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo difenderlo con il coltello tra i denti, e va difeso su tre aspetti fondamentali che – ha detto agli infermieri – dobbiamo affrontare insieme: risorse, riforme e digitalizzazione per accelerare il futuro”.
“Nel metodo – ha spiegato il ministro – bisogna saper ascoltare perché chi ascolta sa decidere meglio e affrontare meglio ogni argomento. Nel merito, le risorse non sono spesa pubblica: la salute è un diritto fondamentale e sono quindi un investimento sulla qualità della vita delle persone”.

Prima sfida: risorse certe

“La nostra prima sfida è fermare la stagione dei tagli – ha proseguito – e aprire ai finanziamenti. Lo abbiamo fatto con l’aumento di 2 miliardi del fondo e altri 2 per l’edilizia sanitaria e il presidente Conte ha assicurato un investimento entro fine legislatura di almeno 10 miliardi”.

Ma secondo il ministro le risorse non bastano se non ci sono le riforme. E tra le prime ha indicato un nuovo modello di programmazione della spesa, senza “silos chiusi” e tetti a questi “che danno illusione di risparmio ma non ci consentono di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”.

E ha indicato come punto di maggiore sofferenza proprio il personale del SSN, costretto da tagli e risparmi e che solo ora con le previsioni della legge di bilancio può ricominciare a respirare.

Leggi tutto: la mozione nazionale per lo sviluppo della professione infermieristica

Continua la formazione 2020 ecm gratuita per gli iscritti. Come anticipato Il corso sul Codice Deontologico è un corso itinerante su tutta la Provincia che diventerà così anche un'opportunità per confrontarci, trovarci, dibattere sulla nostra professione. Il 19 Marzo vi aspettiamo per l'utima edizione (la sesta) a Pitigliano . Tutte le info in locandina. (cliccate sull'immagine per ingrandire)

Codice Deontologico pitigliano

L'8 febbraio sul Tirreno lunga rubrica su alcuni consigli per la salute. l'Ordine degli infermieri di Grosseto ha offerto la sua consulenza con estremo piacere ed impegno.

Art 13 Codice Deontologico - Agire competente, consulenza e condivisione delle informazioni.

"L'infermiere [...] presta consulenza ponendo i suoi saperi e abilità a disposizione della propria e delle altre comunità professionali e istituzionali"

Clicca sulle immagine per leggere gli approfondimenti

specialesalute20201

specialesalute20202

specialesalute20203

 

Logo 250Gentile collega,

In questi giorni sta arrivando via posta prioritaria e/o via PEC la lettera di convocazione per l'assemblea 2020. L'Assembla annuale degli iscritti si terrà il giorno Mercoledì 26 febbraio 2020 vpresso la sede dell'Ordine delle Professioni infermieristiche di Grosseto, Via Repubblica Dominicana, n. 80 in prima convocazione alle ore 12,00 e in seconda convocazione alle ore 15,00.

Dopo la registrazione dei partecipanti verrà presentata la discussione secondo il seguente ordine del giorno:

Saluto del Presidente e del consiglio direttivo, saluto del Presidente Revisore dei Conti e del collegio dei revisori

Presentazione delle attività svolte 2019 e piano programmatico 2020

Presentazione del Conto Consuntivo 2019 e Presentazione del Bilancio di Previsione 2020

Approvazione Conto Consuntivo 2019 e Bilancio di Previsione 2020

Celebrazione dei nuovi iscritti e neo Laureati Magistrali.

Nell'anno della celebrazione mondiale degli Infermieri promossa dall'OMS sono davvero molte le tematiche professionali e le iniziative che l'Ordine ha messo in campo e metterà in campo.

Molti sono anche i problemi da attenzionare e continuare ad affrontare. Molte le sfide e molte le cose da fare anche per il 2020. Per questo la tua presenza all’assemblea è un momento di condivisione importante tra tutti noi.

La quota annuale è sempre la stessa dal 2012: 83 euro. Da quest'anno il pagamento potrà avvenire in molti modi diversi grazie al sistema Pago PA. Vi arriverà comunque a casa bollettino e brevi istruzioni operative.  (vedi anche la sezione Quota) Dal prossimo anno anche queste comunicazioni utilizzeranno esclusivamente il mezzo della PEC, ma quest'anno saranno garantite sempre per via postale ordinaria. A tal proposito si ricorda di aggiornare sempre ogni vostro cambio di domicilio e residenza. Da quest'anno PER MOTIVAZIONI NON INERENTI LA NOSTRA VOLONTA', nonostante i tentativi di recupero e dialogo, l'Azienda Usl Toscana Sud Est non detrarrà più la quota dalla busta paga.

Ricordiamo che i Pensionati non sono automaticamente cancellati ma devono, qualora desiderato, presentare formale richiesta di cancellazione.

Che i liberi professionisti devono comunicare l’avvio dell’attività professionale così come la cessazione in regime di libera professione.

Ci vediamo quindi il 26 per confrontarci, discutere e condividere insieme.

PS è possibile utilizzare il breve form di delega per un massimo di due deleghe per collega che troverete nella lettera di convocazione.

Il Presidente del Consiglio Direttivo e Il Presidente del Collegio revisori dei Conti OPI Grosseto

Continua la formazione 2020 ecm gratuita per gli iscritti. Come anticipato Il corso sul Codice Deontologico è un corso itinerante su tutta la Provincia che diventerà così anche un'opportunità per confrontarci, trovarci, dibattere sulla nostra professione. Il 12 Marzo vi aspettiamo a Orbetello. Tutte le info in locandina. (cliccate sull'immagine per ingrandire)

codice deontologico 2020 orbetello

banner amministrazione trasparente

Immagine_Attenzione

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

Network Bibliotecario SSR

FB IMG 1523555340835

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

Uni Logo

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

Garantire la tua salute