Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

 

banner SPECIALE ELEZIONI 

 

 

60anniHmisericordiaOspedale Misericordia: due giorni per celebrare i 60 anni dalla posa della prima pietra. Musica, spettacoli, dibattiti e reparti aperti ai cittadini.
 
OPI Grosseto sarà presente alle iniziative sia nel dibattito pubblico che per presentare in anteprima un video sulla professione infermieristica (ma non solo) a cura del regista Edoardo Taddei.
 
Grosseto. L’ospedale di Grosseto è pronto a celebrare i 60 anni dalla posa della prima pietra e il mezzo secolo di attività. Era il 17 novembre 1964 quando venne simbolicamente posto il primo mattone dell’allora nuovo ospedale. Dieci anni dopo entrò in funzione quale punto di riferimento della sanità pubblica maremmana.
 

Le celebrazioni si apriranno alle 9 di sabato 16 novembre nell’auditorium dell’ospedale con una mattinata intensa fra interventi istituzionali, approfondimenti storici, annullo postale, presentazione del libro sulla sanità in Maremma, una proiezione sugli ospedali del futuro e l’intervento della 10^ Commissione del Senato. Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica i reparti saranno a disposizione della cittadinanza per far conoscere le attività svolte sia in tema di cura che di prevenzione.

Da segnalare sabato mattina la tavola rotonda dedicata ai professionisti della sanità, che sarà moderata dalla giornalista Barbara Palombelli. Fra gli interventi annunciati a proposito delle esperienze dirette con il Misericordia si annuncia quello del giornalista e scrittore Giuliano Ferrara.

Tutto il programma è visibile cliccando qui.

Nuova convenzione per tutti gli iscritt i(in questo caso liberi professionisti o aspiranti tali) OPI Grosseto.

Se sei interessato a stipulare una convenzione con OPI Grosseto LEGGI QUA

Clicca sulle immagini per ingrandire

regimeforfettario1regimeforfettario2

Continua l'offerta formativa gratuita ed accreditata OPI Grosseto.

Il prossimo corso del 24 ottobre 2024, ospitato dall'associazione "La Farfalla", tratta il tema dell'elastocompressione e in generale del trattamento delle lesioni cutanee agli arti inferiori. 

Aperto a tutti gli infermieri riconsoce 8,9 crediti ECM

Per iscriversi è sufficiente mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il titolo del corso. Tutte le info ed i dettagli del programma nella locandina allegata.

Buona formazione ed informazione!

elastocompressione

 

Il percorso Lean dell'Asl Toscana Sud Est è una realtà assodata di innovazione e progettazione.  Nel Lean Day 2024 per la premiazione dei progetti sviluppati dagli operatori sanitari, tecnici ed amministrativi dell'Azienda, il Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico si è aggiudicato un premio speciale per il contributo della parte infermieristica allo sviluppo del lean in azienda. Sono infatti ben 56 i progetti candidati dove l'apporto del sapere infermieristico è presente e determinante nella progettazione, nell'attuazione e nella rendicontazione degli esiti.

Alla giornata era presente Silvia Bellucci, che oltre ad essere referente aziendale Lean Management Usl Toscana Sud Est, è Consigliera OPI Grosseto. 

bellucci leanday

Da sinistra nella foto la direttrice amministrativo Valeri, L'assessore regionale alla salute Bezzini, la Consigliera OPI  Bellucci, il Direttore Generale D'Urso, la direttrice sanitaria De Luca

cippoelisoccorsoDraoli: “Abbiamo letto l’appello di Laura Campo e ci siamo resi disponibili ad individuare soluzioni e sostenere eventuali raccolte fondi e la creazione di una rete di volontari, nel ricordo delle vittime, simbolo per un’intera comunità”

A seguito dell’appello a mezzo stampa della famiglia di Niccolò Campo, il medico del 118 scomparso nel tragico incidente aereo che, nella notte tra l’8 e il 9 ottobre 2001, costò la vita a Campo, Giovanni Minetti, Paolo Brancaleon e Gemma Castorina, quattro membri dell’equipaggio dell’elisoccorso Pegaso e a Paolo Massellucci, il paziente che stavano trasportando, l’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto, si affianca alla famiglia e fa un appello: “Dopo aver appreso delle condizioni in cui versa il luogo della tragedia – dice Nicola Draoli, presidente di Opi Grosseto – mi sono messo in contatto con Laura Campo, figlia del medico scomparso, e mi sono reso disponibile per individuare, insieme, un modo per prendersi cura del cippo commemorativo e dell’area di Poggio Ballone, a Tirli, dove furono ritrovati i resti dell’elisoccorso e le vittime”.
“Crediamo che sia nostro dovere – prosegue Draoli -, nel rispetto della memoria delle vittime, ma anche nello spirito di collaborazione con le istituzioni del territorio, contribuire a trovare soluzioni non solo per il decoro del luogo, ma anche per mantenere viva la memoria. Molti di noi iscritti all’Ordine ricordano personalmente questi professionisti ma, al di là di questo, tutti loro sono il simbolo di una tragedia che ha sconvolto una comunità e che ci ricorda ogni anno il valore di alcune professioni come quelle sanitarie, che mettono a rischio anche la propria vita nell’interesse del bene collettivo. Per noi infermieri, quindi, è importante mantenere vivo il ricordo e siamo sicuri che anche altri soggetti si uniranno in questo impegno”.
Quello che Opi Grosseto, insieme alla famiglia Campo, si propone di fare, dopo aver verificato l’effettiva possibilità di accedere liberamente al luogo dell’incidente, è quello di promuovere una raccolta fondi per ripristinare il cippo, ma anche dare vita a una rete di volontariato che potrebbe, una volta all’anno, organizzare un momento di ricordo e celebrazione, per supportare anche le amministrazioni comunali coinvolte da questa tragedia.


Intanto, chi desidera rendersi disponibile a dare il proprio contributo, anche in termini propositivi e operativi, può contattare Laura Campo, scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto: MaremmaOggi. Link della fonte: https://www.maremmaoggi.net/morirono-in-5-su-pegaso-spariti-i-pezzi-dell-elicottero/

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

trovaifecasl

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1