Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Terza Dose 800x450Gentilissimi colleghi,

Con l'entrata in vigore del DL 172/2021 questo Ordine sta provvedendo da fine dicembre 2020 a fare i dovuti accertamenti in merito al proseguo obbligo vaccinale che riguarda anche la dose booster/terza dose.

Immediatamente abbiamo provveduto a verificare, notificare e quindi deliberare la conferma della sospensione dall'Albo o, al contrario, la cancellazione della sospensione per i colleghi che risultavano già sospesi precedentemente per inadempienza. Ad oggi, lunedì 03 gennaio, risultano ancora sospesi 20 infermieri su 1710 iscritti all'Ordine.

Da una prima verifica sulla piattaforma nazionale, esclusi i già sospesi, risultano però non in regola sempre ad oggi  - 235 colleghi. 

Chiaramente è necessario andare a verificare caso per caso il motivo per cui siano ad oggi classificati come non adempienti. Risulta da una prima verifica che la quasi totalità di queste inadempienze siano dovute ad un ritardo in buona fede della somministrazione della dose booster, chiamata anche "terza dose".

Perchè questo? 

Perchè ai fini della validità del green pass rafforzato esiste un lasso di tempo tra il completamento del ciclo vaccinale primario (due dosi) e la scadenza dello stesso. Lasso di tempo che la Legge sull'obbligo vaccinale però non prevede e che è probabilmente il motivo di tale situazione.

Il Ministero ha chiarito che sin dal primo giorno successivo ai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (cento cinquantunesimo giorno) la piattaforma dà “semaforo rosso” in modo da consentire agli Ordini di avviare la fase di accertamento. Pertanto  i professionisti che non risultino ancora vaccinati con la dose di richiamo e per i quali siano decorsi 152 giorni dal completamento del ciclo primario dovranno essere invitati dall’Ordine e per non essere sospesi dovranno produrre la richiesta di prenotazione della dose di richiamo da effettuarsi nel termine massimo di 20 giorni dall’invito.

Questo indipendentemente dalla validità del loro Green Pas rafforzato.

Ecco perchè siamo a comunicarvi con urgenza e anche nel vostro interesse di provvedere a prenotarvi immediatamente e quindi effettuare  la dose booster al fine di mettersi in regola. l'Ordine è chiamato a svolgere quanto la Legge impone ma è cosapevole delle incomprensioni burocratiche e normative di questo momento caotico e chiede la collaborazione di tutti per evitare di incappare nelel sanzioni previste oltre al fatto che è quanto mai importante essere protetti per sé e per gli altri con la terza dose nel più breve tempo possibile.

Vi preghiamo quindi di diffondere quanto più possibile questa news tra i vostri colleghi.  

E' anche possibile che risultiate inadempienti perché esonerati o guariti dal COVID, dato che però noi non abbiamo e che non viene caricato in automatico sulla piattaforma. In questo caso vi preghiamo di "anticipare" la PEC dell'Ordine e produrre  copia dell'esonero e/o copia di certificato di avvenuta guarigione (il certificato del proprio Medico di medicina generale che attesta l’avvenuta guarigione) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie a tutti per la collaborazione.

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1