
E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio Aziendale l'avviso riservato al personale dipendente di ruolo e convenzionato a tempo indertimanto dell'Azienda Usl Toscana Sud Est per posti di docenza nei Corsi di Laurea, tra cui infermieristica nelle sedi di Arezzo Siena e Grosseto, relativamente agli anni accademici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.
Le domande possono essere presentate entro il 13 febbraio
Un augurio ai colleghi che intendono rivestire anche il ruolo di formatori nella speranza che sia un percorso voluto, sentito e consapevole. E' importante ricordare l'enorme responsabilità di chi decide di formare i futuri professionisti. Il Codice Deontologico non a caso ci ricorda che "Art. 10 – Conoscenza, formazione e aggiornamento - L’Infermiere fonda il proprio operato su conoscenze validate dalla comunità scientifica e aggiorna le competenze attraverso lo studio e la ricerca, il pensiero critico, la riflessione fondata sull’esperienza e le buone pratiche, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle attività. Pianifica, svolge e partecipa ad attività di formazione e adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina".
Il professionista che adempie a questo importante articolo è un professionista che nasce e cresce in un adeguato contesto formativo di base e in un adeguato contesto di tirocinio in cui tutti siamo chiamati a contribuire (Art. 8 – Educare all’essere professionista. L’Infermiere, nei diversi ruoli, si impegna attivamente nell’educazione e formazione professionale degli studenti e nell’inserimento dei nuovi colleghi.)