Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

folder iconIn questi giorni suscitano preoccupazione alcuni post sui social e articoli sul web in merito ad un percorso di definizione in seno alla nuova partita contrattuale di tale "COSS", collaboratore socio sanitario, che rappresenta una sorta di evoluzione delle competenze dell'OSS. In particolare si segnala la funzione di somministrazione terapeutica su diretta attribuzione medica. Una specie quindi di OSS Specializzato, che in Toscana già conosciamo ma che non è mai stato riconosciuto operativamente, con l'aggravio però di non rispondere  all'infermiere e intravedendo quindi azioni autonome nella somministrazione terapeutica.

La Federazione mette definitiva chiarezza: la proposta (che arriva dal Migep) è sempre ferma dal 2012 e non ha avuto alcun seguito né risulta essere in discussione in Parlamento. Copiamo Incolliamo testo della Circolare 42/2017 FNC a firma Barbara Mangiacavalli:

"Sono pervenute segnalazioni in merito ad un possibile incardinamento della figura del Collaboratore Socio Sanitario (COSS). Nel merito si fa presente che la questione “OSS” è stata esaminata a fondo sino a luglio 2012 da uno specifico Tavolo tecnico “Ministero-Regioni su ruolo, funzioni, formazione e programmazione del fabbisogno dell’operatore sociosanitario”, istituto presso il Ministero della Salute.
A tale tavolo partecipavano la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero, il Coordinamento della Commissione Salute delle Regioni, le Segreterie nazionali di Cgil-Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Fsi–Usae, Nursing Up,
questa Federazione Nazionale, la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche ed il Migep.
È stato predisposto un documento sottoscritto anche da questa Federazione e inviato a suo tempo a tutti i Collegi.
Il documento non ha però avuto alcun seguito, vista anche la significativa diversificazione delle proposte avanzate dal MIGEP.
Risulta pertanto alla scrivente Federazione che nulla si è modificato rispetto allo stato precedente e che tale documento non è in discussione in nessun ambito parlamentare."

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1