Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

2024

2023

Il talento degli infermieri - speciale TV9 del 22 maggio
Screening gratuito Muscolo Scheletrico - Evento Epaca / Coldiretti

2022

IN BREVE. 2022: Cambia il Governo e sono molte le richieste della Federazione, in sinergia con gli OPI Locali (moltissimi gli interventi di OPI GR sulla necessità di maggiore remunerazioni e maggior riconoscimento delle competenze, in interviste, dichiarazioni, audizioni, incontri pubblici) e regionali e grazie al contributo degli Stati Generali della professione infermieristica. Nasce anche il coordinamento OPI Toscana ed arriva infine l'attesa dleibera sulla riforma del 118. Dal punto di vista locale sono molti i progetti in campo, tra cui l'IFeC, ma Grosseto non brilla per numero di infermieri e per neolaureati. OPI GR sbarca anche su instagram, aderisce a PA Social e consolida il rapporto con i giornalisti per una buona comunicazione. Diverse iniziative legate all'immagine professionale (festambiente, ben due film proiettati per la cittadinanza, collaborazione con EPACA Coldiretti). Sempre acceso il dibattito sul PS e sulle aggressioni con proposte interventi e dichiarazioni a supporto. Le iniziative educative con Stop The Bleed. Il protocollo di intesa con AVIS. Il sostegno a "C'è un libro per te". La campagna vaccinale in collaborazione con il Comune di Grosseto. E ovviamente molto altro in tema di formazione, iniziative ed interventi per e con la cittadinanza. 

 

Archivio 2021

IN BREVE. 2021: Ancora un anno di Pandemia ed emergenza e la partenza della campagna vaccinale in cui non sono mancati tantissimi interventi rivolti sia alla cittadinanza, sia ai professionisti per ricercare soluzioni, protezione, dialogo, valorizzazione, educazione attraverso molti interventi mediatici televisivi e cartacei oltre che tantissimi incontri e proposte messe sul tavolo con Azienda, Ordini, Associazioni.  Prese di posizioni anche legali verso atti di violenza e di ingiustificate reazioni aggressive. Molti incontri politici in vista delle amministrative comunali con la produzione di un documento di proposte e il sostegno ai colleghi candidati. OPI diventa partner di Fondazione Grosseto Cultura con una serie di iniziative gratuite per i colleghi; OPI Diventa sostenitore di Grosseto Città Gentile; Nuove convezioni tra cui quella importante per le malattie professionali con EPACA; La presenza a Festambiente, la rubrica infermieri inFORMA e altre iniziative di presenza nella comunità; Interventi a supporto dei cittadini e dei colleghi (dimissioni legate ai buoni pasto); Una lunga serie di interventi di ascolto con i colleghi con il progetto "incontriamoci"; In più innovazione digitale (Servizi on line; Canale telegram) e implementazione servizi (Corsi FAD; vetrina aperta per opportunità lavorative; vetrina per le vaccinazioni in Azienda)

Archivio 2020

IN BREVE. 2020: L'anno Internazionale dell'infermiere e il 200esimo anno dalla nascita di Nightingale è diventato anche l'anno della pandemia da Sars-Cov2. Tantissime le iniziative e gli interventi rivolti sia alla popolazione, che alla politica, che alle organizzazioni che ai colleghi stessi e che sono impossibili da riassumere in queste poche righe ma che trovate tutte dentro il link. Azioni di sostegno (fondi di solidarietà, donazioni di Ffp2, sportello psicologico, formazione on line, lezioni gratuite per i bambini degli infermieri, alloggi e alberghi per gli operatori, percorsi privilegiati per i servizi come i supermercati, assicurazioni agevolate) , azioni di tutela (sugli accordi economici, sulle competenze, sullo sviluppo del territorio, sulla carenza DPI, sulle carenze organiche), azioni di sensibilizzazione della cittadinanza e promozione della professione con interventi su ogni media locale, regionale e nazionale anche attraverso campagne mirate sui quotidiani, iniziative come il calendario dei disegni dei bambini, le puntate di salute 4.0, lo spot televisivo su TV9. Ma è stato anche l'anno degli stati generali dell'infermieristica in Toscana, del commentario al codice deontologico, dell'infermiere di famiglia e comunità, delle sperimentazioni a scuola, delle PEC gratuite per tutti, del bando per gli esperti esterni OPI, della nascita definitiva dell'Ordine come regolamentato dalla L 3/2018, dei contest per la miglior tesi di Laurea, della digitalizzazione dei servizi ordinistici, del punto di educazione a Festambiente, degli incontri con i candidati alle politiche regionali. Ma soprattutto è stato l'anno dell'unione nella distanza con l'interscambio spesso pubblico di esperienze, racconti, solidarietà, sostegno, supporto sia tra colleghi che con la popolazione tutta.

Archivio 2019

IN BREVE: “Aperto un nuovo Bando per Commissari OSS e Cdl, Tantissimi incontri con i cittadini e le loro associazioni per parlare di salute sul territorio, iniziative pubbliche, in piazza, nelle librerie... e tanti interventi mediatici e istituzionali per far partire l'infermiere di famiglia e comunità e per adeguare i fabbisogni di personale. Parte il contest miglior tesi di Laurea. L'importante denuncia sulla carenza infermieristica (#infermiereInViaDiEstinzione). Interventi sulle competenze del 118 e Pet sia a livello locale che regionale. Formazione in simulazione: alcune perplessità. Intervento sulle pronte disponibilità. Depositate due querele a tutela della professione e interventi di rettifica mediatica a tutela e chiarimenti. Concluso il progetto Dialogo con CIttadinanzattiva e produzione di un opuscolo informativo sul fine vita. Avviato tavolo di confronto permanente Regionale. Molti i chiarimenti su Assicurazione, Ruolo Ordine, PEC, rimborso quota OPI. E altro ancora. 

Archivio 2018

IN BREVE: “Gli impegni isituzionali regionali: dalla creazione di un tavolo stabile, alle criticità 118, alla delibera dell'infermiere di famiglia e comnità. Aperto l'albo infermieri CTU/CTP presso il tribunale di Grosseto. Gli interventi sulla stampa per il rispetto della professione e la carenza infermieristica, lettere aperte alla cittadinanza e prese di posizione. Interventi su divise, trasporto salme, ingerenze su attività ordinistica. Le tante inizative mediatiche tra cui la trasmissione televisiva "Parola di Infermiere". La nascita del codice Lilla ideato dagli infermieri grossetani. La collaborazione con cittadinanzattiva nel progetto Dialogo e l'alternanza scuola lavoro. L'adesione come soci alla Fondazione Polo Universitario Grossetano. Le prime interlocuzioni per avviare il nuovo concorso per infermieri. L'ingresso di OPI Grosseto nel Comitato Centrale Nazionale. I tanti editoriali sulla professione. 

Archivio 2017

IN BREVE: “Quali percorsi ed interventi per le problematiche in ambito privato e libero professionale, Ancora POCT, I primi rapporti tra Cittadinanzattiva e gli istituti scolastici. Riflessioni ed interventi su 118, demansionamento, rapporto con gli OSS, rapporto con i media, con la tecnologia e sull’identità professionale, sul valore della formazione ai cittadini. Questione infermieristica in Toscana - tutti i percorsi  (problematiche professionali regionali - Infermiere di famiglia e comunità, Emergenza Urgenza, Competenze, Precariato ), Posizionamenti su Vaccini e Operatori, L’Ordine dichiara la costituzione come parte civile nei conteziosi di violenza ai danni degli operatori, la riforma del PS e le nostre analisi, la sintesi sulle principali riforme della L 3/2018 e della L 24/2017, Parte il progetto formazione e anagrafe badanti, e poi i tanti interventi a tutela del cittadino e della professione (rettifiche, abusi di professione etc etc). 

Archivio 2016

 IN BREVE: "I tanti interventi a difesa della sanità Maremmana ed i posizionamenti professionali durante la competizione elettorale Grossetana; Riflessioni deontologiche e professionali: Diario di un presidente di Collegio, i social network, Il tagadà della disinformazione, Sul demansionamento,  flow chart sulle segnalazioni, Quanti infermieri siamo in Provincia di Grosseto. La partecipazione del Collegio di Grosseto a Radio Radicale sulla contenzione, al forum risk management, al forum salute Leopolda. Gli incontri e i questionari con le scuole superiori. Tante esperienze grossetane sulla cronaca locale e nazionale rilanciate su queste pagine. La questione 118, gli incontri regionali e le criticità sul governo clinico e sull'infermiere di famiglia. I tanti interventi a tutela della professione (notizie inesatte, Chiarezza sull'errore trasfusionale, Criticità Formazione, Responsabili per la didattica, Annunci impropri, Retrosportello). La nascita della commissione di vigilanza Usl SudeEst., L'avvio dello sportello psicologico e della intermediazione amica cerco/offro lavoro"

Archivio 2015

IN BREVE: "Ancora problemi sui POCT, appropriatezza clinica ed organizzativa e valorizzazione delle competenze, comunicati stampa e incontri Regionali per le carenze di organico e le difficoltà nella valorizzazione infermieritsica, cultura sanitaria e alleanze con la popolazione dal caso di Pino Daniele ad altri esempi, la crisi del sistema ECM, L'ottenimento dei Dipartimenti infermieristici e della nuova delibera sull'emergenza urgenza, L'esternazione di Rossi e la nostra reazione, le linee guida per l'infermieristica in toscana 2015 - 2020"

Archivio 2014

IN BREVE: "Un ordine non è un sindacato, le prime rubriche rivolte al cittadino, la posizione su inquadramenti economici difformi, la partira sulla delibera 544 e il nostro ricorso al TAR per l'emergenza urgenza, la difesa del corso di laurea in infermieristica a Grosseto, la complessità assistenziale e i nostri comunicati stampa di denuncia sulle questioni infermieristiche all'interno del Misericordia, l'adesione a Salviamo il SSN, le prime riflessioni sui social"

Archivio 2013

IN BREVE: "I problemi con la questione POCT, L'errore trasfusionale e il nostro posizionamento per evitare capri espiatori facili, le prime analisi sulle condizioni di lavoro, Assicurazioni e problematiche"

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1