Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

grcCari colleghi, questo articolo potrà sembrare provocatorio o inopportuno. Noi crediamo che sia giusto veicolare un nostro sottile e fastidioso dubbio alla comunità professionale perché ognuno ne tragga le sue idee. Quale è questo dubbio? il dubbio della coerenza e dell'imparzialità. Ecco cosa scrisse il Dott Tartaglia, responsabile regionale GRC, in merito all'errore trasfusionale diGrosseto:http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2013/08/27/ZR_02_05.html

Severità, giudizi, colpevoli. Badate come si evinca chiaramente chi ha sbagliato ma soprattutto come ha sbagliato e quali siano le conclusioni e le criticità da affrontare. Lettera per la quale questo consiglio si era già mobilitato scrivendo in privato all'assessore Marroni proprio per non alimentare polemiche pubbliche. Adesso ve lo possiamo dire, adesso ve lo vogliamo dire!
Ed ecco sul caso Orbetello ritroviamo tra le altre la firma del Dott Tartaglia:
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=18546
Esuliamo dall’analisi dei singoli casi perché non è questo il motivo per cui scriviamo e perché c’è un indagine in corso.
Facciamoci però tutti una domanda: dove sono le differenze? Chi autorizza qualcuno ad esprimere lapidari giudizi in un caso sì ed in un altro no? Noi crediamo nella filosofia del rischio clinico anche se riteniamo che gli strumenti siano ormai troppi, frammentati e di complessa gestione se calati nel nostro contesto “ad iporisorse”, motivo per il quale abbiamo sempre invocato una loro governabilità

(UNA RIFLESSIONE A MARGINE DEL CORSO "TERAPIA TRASFUSIONALE"). Noi però ci crediamo e vogliamo rispettare il sistema GRC. Allora rispettiamolo TUTTI e SEMPRE. Se volete esprimere la vostra, come sempre, c'è la pagina facebook.

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

paroladiinfermieresigla

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1