Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

tribunaleCon la legge 24 del 2017, la così detta Legge Gelli, si dispone che nei giudizi civili e penali le consulenze tecniche siano affidate oltre che al medico legale anche ad altri specialisti che abbiano inerenza al procedimento specifico, ovvero anche agli infermieri. In realtà già esisteva questa possibilità ma adesso si fa più chiara e direttiva. La possibilità quindi dei Tribunali di ricorrere ad un "Collegio peritale" composto da medico legale e uno specialista che "abbia specifica e pratica conoscenza di quanto in oggetto del procedimento", come dice la Federazione, è certamente molto positiva ma la portata normativa ha dei limiti applicativi che non si possono sottovalutare.

Se sei un infermiere esperto in un dato settore puoi quindi richiedere l'iscrizione agli albi in sede civile e in sede penale presenti presso tutti i Tribunali Italiani poichè i Giudici saranno costretti a procedere alla nomina utilizzando appunto i professionisti iscritti in questi albi.

L’attuale normativa prevede che le domande di iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d’ufficio, ex art. 13 disp. att. c.p.c., e all’albo dei periti presso il tribunale, ex art. 67 disp. att. c.p.p., siano inseriti con modalità telematiche e che i medesimi albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche.

Il link al portale è https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home;

Per altre info: Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Una opportunità importante di far valere le nostre più svariate competenze specifiche, non tiriamoci indietro e passate parola!


VEDI ANCHE

Aperto Albo INFERMIERI CTU e Periti presso il Tribunale di Grosseto

Protocollo d'intesa FNOPI-CSM-CNF