Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

files 128Facciamo nostra la Circolare 70/2018 della Federazione per fare il punto su questa possibilità.

Premessa:

Nel 1988 è stata emanata la legge n. 470 sull'"Anagrafe e censimento degli italiani all'estero”.L’istituzione di un’apposita anagrafe (AIRE) è finalizzata a conoscere coloro che, restando cittadini italiani,risiedono all’estero.In tale registro, gestito dai Comuni in base alle informazioni ricevute dalle rappresentanze consolari all’estero, vengono riportati i dati delle persone con Cittadinanza italiana che risiedono all’estero
da oltre 1 anno.
Di conseguenza i cittadini italiani che intendono spostare la loro residenza dall’Italia all’estero per unperiodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’AIRE.
Dall’ interpretazione combinata DLCPS 233/46 e della Legge 3/2018 è possibile definire che è possibile il mantenimento dell’iscrizione all’albo di iscritti all’AIRE a seguito di specifica domanda purché gli stessi siano in possesso di un domicilio in Italia formalmente comunicato all’Ordine.
Il nostro consiglio, che diamo da sempre, è quello di ragionare sugli obiettivi personali a medio lungo termine prima di cancellarsi. Esercitare all'estero può essere una scelta di vita definitiva, temporanea, legata alla necessità occupazionale o alla sola voglia di fare un percorso formativo diverso, ma questo lo sapete solo voi. È doveroso però ricordare che oltre ad una questione di opportunità e di immediata abilitazione all'esercizio qualora rientraste in Italia, non è economicamente vantaggioso cancellarsi dall'Ordine senza ragionarci un poco sopra poichè la successiva resicrizione richiederebbe il versamento della tassa Governativa corrispondente a circa 3 annualità di quota.

Ad ogni modo siamo qui per chiarire ogni vostro dubbio e supportarvi come possiamo.

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1