Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Dialogo convegno 16 marzoOggi al convegno di cittadinanzattiva "Dialogo, Ben-essere e comunità", il Presidente OPI Grosseto Nicola Draoli ha presentato una relazione dal titolo "Salute in crisi di identità". Dialogo è un progetto per noi molto importante che vogliamo sostenere con forza. La tesoriera Mirella Santucci sarà la referente per costruire i laboratori di pensiero con la cittadinanza. Dialogare con i cittadini e trovare alleanze strategiche è non solo fondamentale, ma un obiettivo prioritario per ogni Ordine che ha nella tutela del cittadino, attraverso la valorizzazione della professione, il suo primo scopo. 

 

"La salute è quindi una sfera da analizzare esclusivamente dal punto di vista qualitativo prima che quantitativo e risente di una imprescindibile soggettività che, se mai può essere studiata, ha bisogno di forti competenze relazionali e di un tempo di cura adeguato. Elementi entrambi rari nelle organizzazioni sanitarie moderne. Ad esempio secondo una ricerca ISTAT del 2018 Quasi 9 milioni di italiani hanno paura di restare soli al momento del bisogno. Anziani, con basso titolo di studio e scarso reddito, ma non solo. La solitudine spaventa a tutte le età. La malattia oggi ha una sorella gemella che non è più la morte ma l'abbandono sociale, sanitario....umano. Pertanto, riconoscendo all’infermiere le conoscenze tecnico scientifiche e relazionali peculiari della professione, unitamente al ruolo di maggiore prossimità nei confronti dell’assistito rispetto ad altre figure sanitarie, è facile intuire come il paziente, inevitabilmente, elegga l’infermiere come colui che è in grado di difendere e sostenere se stesso, le rispettive famiglie e le comunità (Arcadi P. et al., 2016; Kaur Khalsa SG, 2016)."

LEGGI TUTTA LA RELAZIONE

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

Accesso portale

logo innovare per migliorarsi

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

Network Bibliotecario SSR

FB IMG 1523555340835

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

infermieri informa OPI

Senzainfermieripiedino1