Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

LOCANDINA e tu slegalo subitoVi giriamo con estremo piacere la lettera che la Presidente Mangiacavalli ci ha inviato in merito al nostro percorso di supporter della campagna nazionale "...e tu slegalo subito!" e all'evento del 14 giugno prossimo di presentazione della campagna al Palazzo della Provincia dalle ore 15.00

Il nostro è un posizionamento che mira a ragionare sui modelli organizzativi ed assistenziali senza logiche di colpa individuali ma solo per alimentare un dibattito culturale interprofessionale e civile che riteniamo semplicemente necessario. E, attenzione, non tanto e solo nei servizi psichiatrici ma anche e soprattutto nelle residenze per anziani e nei setting di lungodegenza in generale. Ci dice infatti la Presidente "il professionista infermiere deve porsi il problema dell'effettiva efficacia terapeutica della contenzione sia quando considerata necessaria, sia quando ritenuta dannosa, sia quando considerata illegittima, esaminando i problemi di carattere organizzativo ma soprattutto giuridici rispetto alla sua legittimità ed al suo indirizzo". "Dimostrate così l'impegno nei confronti dei pazienti grazie alla vostra formazione e competenza [...] sottolineo con forza quindi l'importanza della vostra scelta e vi ringrazio a nome della Federazione per l'impegno con essa a contribuire alla vera crescita dell'assistenza con la "A" maiuscola rispetto ai bisogni e alla dignità dei pazienti, augurandomi anche una vasta adesione che testimoni il valore della nostra scelta professionale e di vita".

Grazie Presidente! Buona lettura...

 

IL SALUTO DI BARBARA MANGIACAVALLI