Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

privacyGentili colleghi, vogliamo raccontarvi un episodio che ci serve se non altro per ricordare e riflettere sul rischio che corriamo, a volte in buona fede, di diffondere dati sensibili e protetti dalla privacy in particolare attraverso strumenti a distanza come il telefono.
 
Un familiare, o presunto tale, ha chiamato dei colleghi ospedalieri dichiarandosi "componente dell'OPI" per ottenere alcune informazioni e ridaguire alcuni comportamenti professionali, il tutto dichiarando che "la telefonata era registrata". Alla richiesta del collega di identificarsi la telefonata è stata interrotta. Ringraziamo i colleghi che ci hanno avvertito, ci complimentiamo per essere stati avveduti e deontologicamente corretti, e specifichiamo che:
1) Al di là del modo da "gestapo" che ovviamente non appartiene all'Ordine se abbiamo bisogno di interloquire informalmente e genericamente con un collega per una qualsiasi questione lo facciamo dichiarando se non altro nome, cognome e ruolo e certamente senza raccogliere dati sensibili di salute, al limite chiedendo un incontro di persona.
2) Qualora ci fosse bisogno di raccogliere formalmente notizie per condotte da indagare e che sono passibili di procedimento disciplinare il percorso è regolamentato dalla L 3/2018 e prevede una convocazione per prima audizione con il solo presidente notificata a mezzo PEC.
3) Sempre ovviamente spacciarsi per un membro dell'Ordine è passibile di querela.
4) Se un cittadino ha comunque delle rimostranze ci può contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
PS prestiamo sempre attenzione per non incorrere nella violazione della privacy. 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1