Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

amminisytrative 2021In vista delle prossime elezioni amministrative per i Comuni della Provincia di Grosseto, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grosseto ha elaborato uno snello documento di "impegno tra le parti". Pochi ma mirati punti di discussione da proporre e discutere con i candidati Sindaci della nostra Provincia. 

In questo senso organizzeremo nel mese di settembre una serie di incontri su cui vi daremo riscontro e adeguata comunicazione. 

Di seguito il testo integrale del documento SCARICABILE CLICCANDO QUI

 

DOCUMENTO DI IMPEGNO NELLA POLITICA COMUNALE SOCIO SANITARIA 2021 – 2025 Provincia di Grosseto

Oltre 1700 infermieri della Provincia di Grosseto, rappresentati dall’Ordine delle Professioni infermieristiche, costituiscono la colonna portante del Sistema Sanitario Pubblico e Privato. Lavorano ogni giorno in condizioni difficili, con contratti ancora inadeguati rispetto al percorso di studi e sottoutilizzati rispetto alle potenzialità e alle competenze esprimibili, e in particolar modo da oltre un anno e mezzo dentro una situazione eccezionale di cambiamenti organizzativi convulsi per far fronte alla Pandemia ancora in corso. Gli infermieri della Provincia di Grosseto non si sono mai risparmiati per etica e deontologia e perché hanno a cuore la salute dei cittadini facendo da sempre la differenza negli esiti di salute della nostra popolazione. Noi infermieri siamo quei professionisti che agendo sia a livello individuale, che familiare che comunitario, sia perché membri e coordinatori di team multi professionali, portiamo l’assistenza centrata sulla persona più vicino alle comunità dove siamo maggiormente necessari, aiutando così a migliorare i risultati di salute e il rapporto costo beneficio dei servizi. Contribuiamo alla prevenzione e al controllo delle malattie con la sorveglianza, la prevenzione e la promozione della salute e stili di vita sani. Nelle nostre comunità aiutiamo a promuovere e mantenere il benessere con interventi che vanno ben oltre una mera prestazione sanitaria, soprattutto in un territorio come il nostro che è sempre più anziano, sempre più isolato, sempre più solo e che risente di difficoltà economiche strutturali ed educative. Il nostro rilevante contributo chiede però un ulteriore riconoscimento decisionale come stakeholder chiave.

Per questo ai candidati sindaci della nostra Provincia, in vista dell’imminente voto per le  amministrative Comunali, chiediamo pochi ma importanti punti da portare avanti:

  • La creazione di una consulta tecnica scientifica socio sanitaria in seno al Consiglio Comunale, costituita da rappresentanti istituzionali apartitici con chiare competenze, di cui l’Ordine delle professioni infermieristiche sarà parte integrante, oltre che rappresentanze dei cittadini. La consulta potrà quindi portare avanti i contributi utili al Comune in tema di: percorsi soci sanitari, fabbisogni professionale e standard quali quantitativi nei vari setting di cura, progettazione d’interventi integrati innovativi e vicini ai bisogni delle nostre comunità, attuazione del PNRR per quanto riguarda in particolare la missione sei e missione cinque con una chiara attenzione all’assistenza territoriale.
  • Contributo e impegno per lo sviluppo e riprogettazione del corso di laurea in infermieristica del polo didattico Grossetano in termini qualitativi (rete di tutoraggio clinico, centri di simulazione, centri di ricerca) e in termini di creazione di creazione e ampliamento dei percorsi di formazione posta base (master e corsi di alto perfezionamento sempre più necessari per la creazione d’infermieri specialisti in determinate branche cliniche assistenziali);
  • Cabina di regia per affrontare il delicato tema della sostenibilità delle RSA e della carenza infermieristica che le caratterizza, individuando soluzioni a breve, medio e lungo termine tra cui percorsi di riqualificazione in termini formativi e professionali del personale operante in dette strutture;
  • Valorizzazione della componente sanitaria professionale della Provincia di Grosseto all’interno dell’Azienda Sud Est in termini di esperienze (vedi modello 118, infermiere di famiglia e comunità, reti infermieristiche di specializzazione, ambulatori infermieristici etc etc), ruoli di leadership, perequazioni economiche e professionali, attrattività dei professionisti nella nostra terra.
  • Discutere ed individuare soluzioni per la sostenibilità socio sanitaria delle aree interne, montane ed isolate, individuando soluzioni di attrazione del personale che vadano oltre gli strumenti in seno all’Azienda coinvolgendo appunto le istituzioni Comunali.

L’Ordine di Grosseto è pronto a fare la propria parte in piena sinergia con i futuri amministratori dei Comuni della nostra Provincia, con serietà, competenza e piena disponibilità come sempre. Auguriamo a tutti i nostri candidati di poter portare avanti il loro impegno nella tutela della salute e nello sviluppo socio sanitario della nostra Provincia e della nostra comunità.

Il Presidente Ordine Infermieri di Grosseto Nicola Draoli, Il Consiglio Direttivo

La Presidente Commissione Albo Letizia Rossi ed i membri della Commissione

Il Collegio dei revisori dei Conti

INCONTRI EFFETTUATI

4 settembre  - Matteo Di Fiore, Potere al popolo

6 settembre - Leonardo Culicchi, PD 

7 settembre - Marcello Campomori, Grosseto al centro

8 settembre - Valeio Pizzuti - Italia Viva

14 Settembre - Antonfrancesco Vivarelli Colonna - Lista Vivarelli Colonna

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1