Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

giornaliQuesta la richiesta rettifica partita oggi in forma più o meno diversa a seconda del quotidiano. (On line i titoli sono già stati corretti)

Nessun infermiere al momento nel registro degli indagati 
Gentilissima Redazione,
Nell'articolo del 3 01 2019 in merito alla tragedia della morte di un neonato campeggia il titolo "ventidue indagati tra medici e infermieri". Ebbene non risultano al momento infermieri indagati nella vicenda. 
L'Ordine degli infermieri di Grosseto esprime piena solidarietà e vicinanza sia alla famiglia che ai professionisti coinvolti. Sono eventi tragici e drammatici per tutti, sia per chi affronta un lutto così enorme ed assoluto, sia per chi ha dedicato la propria vita a salvare e garantire quella altrui e che, purtroppo, nonostante le più alte competenze, si può trovare a fronteggiare eventi imprevedibili e nefasti su cui non a caso è intervenuta la recente L24/2017 a sollevare dalla colpa il professionista nel caso si sia attenuto alle linee guida e alle evidenze scientifiche del caso. Ciò detto ripetiamo che nessun infermiere è coinvolto. 
Abbiamo appurato che spesso questo errore è legato a esigenze di spazio sui giornali o a semplificazioni eccessive da parte di chi ha necessità di essere compreso in fretta dal grande pubblico, come se la sanità fosse composta solo da due figure professionali (medici e infermieri: sicuramente le più numerose ma non certo le uniche ),  pur se nel testo dell'articolo sono fatti distinguo. Ma questa esigenza non può e non deve legittimare l’attribuzione della professione infermieristica a chi infermiere non è, sia che se ne parli positivamente sia che ne parli negativamente, e indipendentemente a chi la si attribuisce. Pertanto ai sensi dell' dell'articolo 42 della legge 416/1981   chiediamo rettifica a mezzo stampa con pari evidenza. 

ALLEGATO: RETTIFICA PUBBLICATA SUL TIRRENO

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1