Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

118 infermiereIn questi giorni leggiamo di una presunta decisione in area Nord Ovestdi inserire al posto degli infermieri dei tecnici a processare le chiamate in centrale operativa nel periodo estivo .Là dove confermata la scelta è in contrasto con norme nazionali (DPR 27 Marzo 1992 - La centrale, operativa 24 ore su 24, si avvale di personale infermieristico adeguatamente formato al quale è affidata la responsabilità operativa) e diposizioni Regionali (12/01/2015, delibera 7 allegato 1, la quale precisa che il processo di lavoro all’interno della centrale operativa 118 è da ritenersi di esclusiva competenza sanitaria) per le quali si palesa l'abuso di professione infermieristica. Il Collegio IPASVI di Firenze ha supportato a mezzo stampa la vicenda, rigirata anche dalla Federazione Nazionale (http://www.ipasvi.it/attualita/ipasvi-firenze-il-118-deve-essere-gestito-da-professionisti-sanitari-id1869.htm).

Ebbene la più grande dimostrazione di forza, se le norme non bastano, ce l'abbiamo sotto gli occhi quotidianamente. Nel giro di tre giorni sui media troviamo due notizie:

ANCONA: Bimbo salvato dal soffocamento, infermiere guida al telefono

http://www.corriereadriatico.it/ancona/ancona_bimbo_rischia_soffocare_infermiere_118_salva_telefono-1898449.html

AREZZO: Infermiere al telefono guida padre in un parto precipitoso

http://corrierediarezzo.corr.it/news/home/229822/partorisce-in-auto--infermiere-del-118-guida-il-babbo-per-telefono.html

 

Le notizie di buona sanità seguono percorsi strani. In genere non sono esaltate se non particolarmente impattanti emotivamente e sono quindi molto rare, ma noi sappiamo che ogni giorno l'infermiere in centrale operativa del 118 pone elementi di straordinaria quotidianità professionale, non sostituibile e non rimpiazzabile. Questi sono i fatti che portiamo come evidenza. Che  dove le parole scritte, pur se normativa, non trovano breccia nei cittadini per far capire  il rischio a cui sono esposti per  decisioni organizzative, siano gli elementi di un normale giorno di lavoro a parlare.

 

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1