Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

118 infermiereDi seguito la sintesi testo inviato a tutti i principali interlocutori poltici ed istituzionali Regionali e che rappresentano la nostra posizione in audizione sul tema.

In relazione alla proposta di legge sulle attività di trasporto e soccorso sanitario che il Consiglio Regionale si accinge ad approvare, gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Toscana guardano con favore ad un rinnovamento dell’impianto normativo, se questo è ritenuto utile ad una semplificazione del sistema ed un ampliamento di risorse utilizzabili.
Tuttavia auspicano che, nella stesura delle Delibere attuative previste dall’articolo 4, la Giunta voglia disegnare un sistema, omogeneo su tutto il territorio regionale, che preveda una rete integrata tra le diverse tipologie di mezzi di soccorso avanzato in grado di garantire risposte appropriate e di qualità. Il tutto, naturalmente, nel rispetto dei criteri previsti dal DM 70/2015, dalle Linee Guida 1/1996 e delle competenze delle varie figure professionali, in linea ed in continuità con quanto sostenuto negli atti regionali fin dal 2004, seppure espresso ad oggi in maniera difforme dalle singole ASL.
Gli OPI toscani seguiranno con attenzione l’evoluzione degli atti di Giunta, rendendosi fin d’ora disponibili a collaborare con la Regione per quanto di competenza.