Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Crechiamo di fare un riassunto estremamente sintetico (ad ogni modo trovate i file estesi nell'articolo). La Questione Sull'obbligatorità dell'Assicurazione viene posta alla FNC. Questa citando le ultime normative chiude con la seguente asserzione che crea qualche smarrimento:

"Da quanto su riportato sembra evincersi chiaramente che l’obbligo di stipulare la polizza assicurativa sia solo per i liberi professionisti. Infatti i professionisti pubblici dipendenti dovrebbero essere  coperti da una polizza stipulata dall’Azienda sanitaria di appartenenza"(Allegato: circolare 19/2013).

Il Sindacato NursingUP si attiva portando alla FNC i suoi dubbi sull'interpretazione, da sempre argomento di faticosa discussione, delle leggi in merito sottolineando come il caso di colpa grave non sia assolutamente tutelato dall'Azienda Pubblica che anzi può rivalersi nei confronti del dipendente che detiene la piena responsabilità del suo operato. (Allegato: Posizione Nursing UP). La FNC Infine risponde che

"La responsabilità per gli atti compiuti è sempre personale anche prima delle recenti normative ed è proprio per questo che questa Federazione ha individuato per gli iscritti agli Albi alcune proposte assicurative , su base volontaria, a condizioni particolarmente favorevoli". (link: risposta federazione)

Sembra quindi di poter mettere la parola fine a questa discussione e consigliare a tutti i colleghi di stipulare polizze assicurative professionali per colpa grave. Mi permetto solo di riportarvi lenostre perplessità sull'Assicurazione WILLIS per Dirigenti e Coordinatori che si concentra su danni patrimoniali e per questo da noi ritenuta INADEGUATA. Ai nostri dubbi non è MAI giunta risposta. (LINK del nostro intervento)

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1